sabato 2 novembre 2013

LA SCELTA "Sintesi della relazione di Rosetta Mascali nella Conferenza delle donne a Gela 19 Ott. 2013"

Testo Matt. 6, 24
Nessuno può servire a due padroni, perché o odierà l'uno e amerà l'altro; oppure sarà fedele all'uno e disprezzerà l'altro; voi non potete servire a Dio e a mammona.

Deuteronomio 30,19

Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, affinché tu viva, tu e la tua discendenza,

TEMA: LA SCELTA.

Introd. Il nostro testo non può essere spiegato senza il suo contesto, vale a dire i tre capitoli in cui Gesù parla com’essere felici, o meglio, “le beatitudini” dal cap. 5-7. Egli rivela il segreto della vera felicità, tutti i consigli per essere edificati nello spirito della nostra mente.

La situazione attuale della nostra Nazione e del mondo in generale scoraggia la chiesa, noi sappiamo che l’occhio di Dio veglia sul Suo popolo, ma qualcosa ci fa sentire insicuri, preoccupati.

Arrivano notizie veloci attraverso i Mass-media, ed altri motori di ricerca come FB. Dove tutti sanno tutto di amici, comunità ed altro. Si parla d’ecumenismo, xenofobia, multietnicismo e integrazione.
Un bonismo che accomuna tutte le religioni e istituzioni! Anche la chiesa vuole essere protagonista, si creano associazioni di volontariato, beneficenza, tutto questo appare interessante ed accettevole ma, non tocca i bisogni del cuore, è un messaggio spento senza potenza.

1)      In cosa consiste la vera conversione?

Dovremmo chiederlo ai fratelli perseguitati in Siria, a coloro che hanno sperimentato sulla propria vita le parole di Gesù: beati coloro che sono perseguitati per cagione di giustizia: a quelle 200 donne rapite e stuprate fino alla morte solo perché erano cristiane.

La chiesa di oggi è quella del comodismo, ha sempre altro da fare, quando si tengono le riunioni di preghiera, vive il sacro e il profano, molti mi mandano la richiesta d’amicizia su fb. Quando vado a guardare la loro bakeka, è piena d’insulti, parolacce, sorella scherziamo, beh io non scherzo e non ti do l’amicizia.

2)      In 1 Re cap. 18 leggiamo una tragica storia, un Re d’Israele non solo aveva sposato una donna pagana figlia del Re Sidone, ma istituì il culto al dio baal, dove Izebel offriva i suoi sacrifici umani. Una cattiva influenza per Israele… al punto che il popolo diventò corrotto. Elia li pone davanti ad una scelta: 'Fino a quando zoppicherete voi dai due lati? Se l'Eterno è Dio, seguitelo; se poi lo è Baal, seguite lui'. Il popolo non gli rispose verbo. V. 21

3)      Siamo consapevoli che il nostro Dio è l’Onnipotente e allora perché la chiesa sembra la sorella gemella del mondo? Qualcuno pensa che la chiesa è secolarizzata, spenta, attiva nell’intrattenimento ma con un carisma umano, senza l’ardore dello Spirito.

4)      La vera conversione non è chiedere perdono e tornare sempre allo stesso peccato, è pentirsi, vale a dire dolersi dentro a tal punto di vergognarsi e non farlo più, è cercare la Faccia di Dio per essere ripieni di S. Santo! Paolo scrive agli Efesi: chi rubava non rubi più e nessuna parola malvagia esca dalla vostra bocca, altrimenti contristate Lo Spirito Santo.

5)      Qualche mese fa, dopo la riunione in una comunità il pastore m’invitò a dare dei consigli a delle giovani sorelle. Tra le tante domande uscì fuori se era lecito il “petting”, fino a che punto si può arrivare tra fidanzati? (coccole particolari) È vero che la paglia arde vicino al fuoco?

6)      Raccontai loro di una ragazza che era incinta da 4 mesi e credeva di avere chissà quale male incurabile, l’hanno ricoverata e le analisi rilevarono una gravidanza in atto..  ma lei, era ancora vergine… aveva fatto solo “petting”. Sorella lo fanno tutti, NO! Non tutti! Il profeta Geremia diceva da parte del Signore: non imitate le nazioni perché i costumi dei popoli sono vanità, la PORZIONE di Giacobbe non è come loro è la tribù della Sua eredità.  Fai parte di questa porzione? L’apostolo Paolo esortava spogliatevi del vecchio uomo.  

2) QUAL’E’ LA REALTA’ DELLA CHIESA DEL TERZO MILLENIO?

A) La nostra società è piena d’ambiguità e purtroppo la realtà della chiesa è uguale: 
Famiglie allargate, si convertono persone che non lasciano il peccato, allora ci chiediamo: che tipo di conversione è questa?
LE CHIESE SONO PIENE DI PERSONE CHE VIVONO LA DOPPIA VITA
UN PIEDE NEL MONDO E UNO IN CHIESA. La chiesa somiglia sempre di più a quella di Laodicea descritta in Apoc. 3, 14 TIEPIDA, NE CALDA NE FREDDA, come i fiori di stoffa, bei colori, belle composizioni… ma, non fanno ne profumo, ne cattivo odore, ai quali Dio dice: RAVVEDITI! O IO TI VOMITERO’ DALLA MIA BOCCA.


B)    LA SCELTA
Oggi Dio ci mette davanti ad una scelta, in Deut. 28, Egli pone davanti ad Israele due vie: quella della benedizione e quella della maledizione, ti lascia libera/o d’intraprendere il tuo cammino durante il quale cmq. Incontrerai prove e ostacoli ma se scegli di servire Cristo Egli non ti lascerà solo. Non ti mancheranno le tentazioni, Satana ti offrirà tutte le cose più attraenti, ma ricorda… Gesù le ha rifiutate!
QUALE VALORE DAI ALLA VITA ETERNA?

Molti credenti giudicano l’operato di Dio, lo accusano perché altri hanno tutto e loro niente, Gli attribuiscono colpe per i loro problemi… nulla manca a coloro che lo temono… viviamo in un mondo pieno d’infermità, respiriamo aria inquinata e cibi geneticamente modificati, molti soffrono di celiachia proprio a motivo del grano modificato. Dio non ha detto che non prenderemo malattie, ma: Io sono l’Eterno che ti guarisco, non ha detto che non passeremo per il fuoco, ma: non sarai bruciato, non ha detto non passerai per le acque, ma: Io sarò con te ed esse non ti sommergeranno. Tutto dipende dalla tua scelta!

CONCLUSIONE
IL Diavolo pensa che la chiesa del 3 millennio è secolarizzata: tollerante, che ha perso l’interesse per le cose spirituali, la quale, si accontenta dell’apparente conversione che appaga una coscienza dormente, mentre vive con un immenso vuoto interiore.
Molti mi dicono: sento un vuoto dentro, un’angoscia! Cerca lo Spirito santo. restaura l’altare del tuo cuore e scegli da che lato vuoi stare.

Questa non è la politica Italiana, confusionaria, instabile e influenzabile, non è beautiful dove corrono tutti dietro lo stesso uomo, non è lo sport dove si possono comprare le partite, in palio c’è la vita Eterna! 
Oggi abbiamo il risveglio culturale, etico, dei diritti dell’uomo “il microcosmo al centro dell’attenzione! Tutto perché ci si possa sentire realizzati.

Dov’è il risveglio dello Spirito Santo? Egli rende consapevoli della motivazione delle prove, prepara, illumina, se il cuore ha il coraggio di fare la scelta.


Egli ti dice: “se ubbidirai… Io darò… Io farò… se annaffierai la pianta, essa crescerà…

Dio vuole vedere fiaccole accese, cuori che gridano: Signore aiutami ad uscire da questa condizione spirituale!  Non voglio dividerti con nessuno!

NON PUOI SERVIRE DUE PADRONI! Molti credono che “mammona” si riferisca a Satana, no! È di più! Lui offre la sua merce gratis, ti promette e ti dona ricchezze, gloria, fama e tutte quelle cose che ti tengono lontano da Dio e alla fine la morte eterna.

( Dut. 30, 19) Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, perché possa vivere, tu e i tuoi discendenti,

SCEGLI LA VITA!

La benedizione di Dio non è sentire un’emozione profonda, Egli deve dire bene di te (ti benedice) soltanto se approva la tua morale, il tuo modo di essere cristiano, se somiglia a Cristo… perciò l’apostolo Paolo dice a Timoteo: studiati di presentare te stesso approvato davanti a Dio! (2 Tim. 2, 15)



Nessun commento:

Posta un commento